Rinnai_Blog_Asciugatrice-DrySoft 9
asciugatrice

Ci sono almeno 4 buoni motivi per acquistare un’asciugatrice a gas.


L’asciugatrice è un'aiutante fondamentale nella nostra casa.
Avete mai valutato l'acquisto di un'asciugatrice?
Vi siete mai chiesti perché acquistarla? 

  1. La prima ragione sul perché acquistare un’asciugatrice è il tempo.
    Risparmiare tempo prezioso è il primo motivo per valutare l'acquisto di un'asciugatrice. 
    Del resto, chi vuole perdere tempo aspettando che il bucato si asciughi? A chi piace stendere i panni al posto di uscire a fare una passeggiata?
    Se fare il bucato non è il tuo sport preferito, l'asciugatrice potrà rivelarsi da subito un ottimo investimento.

  2. Il secondo motivo per acquistare un’asciugatrice è lo spazio.
    Con l'asciugatrice in inverno non sarà più necessario cercare spazio in soggiorno o in camera dove aprire lo stenditoio, né stendere i panni sui radiatori di tutta la casa.
    In estate, laddove i regolamenti comunali e condominiali consentano di stendere i panni su balconi e terrazzi, si potrà comunque evitare di farlo.

  3. Anche la salute gioca un ruolo importante nella valutazione dell'acquisto di un'asciugatrice.
    Negli spazi in cui viviamo tendono a formarsi muffe e allergeni che vengono assorbiti dai vestiti stesi. Se appesi all’aperto, per esempio sul balcone, i panni assorbono lo smog, altro agente inquinante.
    Poter evitare di stendere i panni evita che i capi si trasformino vettori di sostanze dannose per il nostro fisico.

  4. L’ultima buona ragione per acquistare un’asciugatrice è per non stirare.
    Non usare l’ammorbidente né altri additivi: basta semplicemente far asciugare i capi in asciugatrice ed estrarli a fine ciclo. Gli indumenti saranno ancora tiepidi e morbidi: facili da piegare e riporre nell’armadio.
    L’asciugatrice stira al posto tuo tutti i capi che possono essere messi in asciugatrice, come felpe, maglie, t-shirt, jeans, accappatoi e molto altro.
    Non è da utilizzare per tutti i capi che in etichetta riportano il simbolo del tamburo barrato.
    Per un bel bucato fatto come si deve, ricordati di controllare sempre che l’etichetta dei capi consenta l’asciugatura e di selezionare il tipo di asciugatura raccomandato dal produttore del capo.

Se vuoi saperne di più

Scarica la brochure

 

Come funziona l’asciugatrice a gas?

Esistono differenti tipologie di asciugatrici, le più diffuse in Italia sono decisamente quelle elettriche.

  • L’asciugatrice Rinnai è differente: funziona a gas.
    La diversa tecnologia e tipo di alimentazione le consente di risparmiare energia e di asciugare i capi rispettando maggiormente le fibre, che restano più soffici, più a lungo. 

  • L’asciugatrice a gas Rinnai Dry Soft  funziona senza resistenza elettrica. Per questo non secca e non sfibra i tessuti, ma riesce a mantenere i capi vivi per più tempo.
    Il bucato appena lavato è da riporre nel cestello dell’asciugatrice, si preme “start” e l’asciugatrice in modalità “AUTO” determina la durata del ciclo di asciugatura. Il sensore interno controlla la temperatura e monitora ogni 0,5 secondi l’umidità, assicurando una asciugatura ottimale.
    La funzione “extra soft” coccola i tessuti aumentando la morbidezza. Il pannello comandi, facile e intuitivo, mostra sul display digitale il tempo residuo alla fine del ciclo di asciugatura.

  • L’asciugatrice a gas funziona senza la vaschetta di raccolta condensa. L’acqua prodotta durante l’asciugatura evapora. Non c’è uno scarico di acqua da fare al termine di ogni ciclo di asciugatura, non c'è un serbatoio di raccolta dell’acqua estratta dai panni asciugati.
    L’unica cosa da fare al termine di ogni ciclo è pulire i filtri.
    In fase di funzionamento i filtri in fondo al cestello raccolgono la lanuggine che perdono i capi mentre si asciugano. La pulizia dei filtri ogni volta che si usa l’asciugatrice aiuta la macchina stessa ad asciugare meglio e più velocemente. Se ci si dimentica ripetutamente di pulire i filtri una spia luminosa si accenderà per ricordarci di farlo.

  • L’asciugatrice a gas funziona in contemporanea con altri elettrodomestici.
    Quando è accesa, il consumo di gas è pari a quello di un fornello del piano cottura della cucina. Il suo funzionamento non incide sulla bolletta e puoi lavare e asciugare allo stesso tempo, per panni subito pronti. 

Queste caratteristiche sono tutti buoni motivi per acquistarla e fanno dell’asciugatrice a gas una fedele alleata nella vita domestica.

Dove mettere l’asciugatrice?

In lavanderia, in garage, persino sul balcone. Trovare il posto per l'asciugatrice è facile anche se si abita in un appartamento di piccola metratura.

L’asciugatrice a gas si può mettere in colonna sopra alla lavatrice, una soluzione comoda che consente di risparmiare spazio calpestabile. Le dimensioni compatte sono una facilitazione in questo.

A differenza delle asciugatrici in pompa di calore, l’asciugatrice a gas non teme il freddo. Si può mettere in garage senza il timore che le basse temperature ne compromettano il funzionamento. 

Grazie alla tecnologia giapponese l’asciugatrice Dry Soft può essere installata anche all’aperto, con la sola condizione che sia al riparo dall’azione diretta degli agenti atmosferici. Dry Soft è dunque l’asciugatrice per esterno perché si può mettere sul balcone, in veranda, sotto una tettoia, purché al riparo dagli agenti atmosferici.

In conclusione, l’asciugatrice si può mettere al chiuso o all'aperto, ovunque ci sia un impianto a gas o dove si possa portare la linea del gas, o dove sia possibile utilizzare una bombola, secondo le normative vigenti.

Cosa serve sapere prima di acquistare un’asciugatrice a gas? 

Una delle prime cose che serve sapere prima di acquistare un’asciugatrice a gas è con che tipo di gas verrà alimentata: metano, GPL, aria propano?

In caso di necessità l’alimentazione si può cambiare anche successivamente, ma è una operazione definita di “conversione gas” da far fare ad un operatore specializzato, un Tecnico Autorizzato Rinnai

L’asciugatrice a gas non è un impianto termico: non opera una climatizzazione estiva né invernale degli ambienti. Tuttavia, prima di acquistare un’asciugatrice a gas serve decidere dove andrà posizionata.

Questo permetterà di:

  • verificare le predisposizioni dell’impianto;
  • far fare eventuali scarichi da un installatore di fiducia, utilizzando i raccordi su misura;
  • scegliere se collegarla alla rete gas o a una bombola di gas a libera installazione
  • avere il supporto di un professionista in termini di normativa e regolamenti.

Più in generale,  prima di acquistare un'asciugatrice è bene verificare la capienza del cestello in funzione del numero di componenti della famiglia e la classe di efficienza energetica e non si può trascurare di fare una valutazione prezzo-qualità.

Se vuoi sapere quanto costa l'asciugatrice a gas Rinnai, clicca sul pulsante in basso e consulta la scheda prodotto.

Dry Soft - Asciugatrice a gas

 

Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immmagini si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per le informazioni tecniche sui prodotti si prega di fare sempre riferimento alla manualistica tecnica a corredo dell'unità.

 

Articoli Correlati