Rinnai News Blog

Scegliamo carta responsabile

Scritto da Autore | May 8, 2025 9:29:50 AM

Rinnai Italia sceglie carta certificata FSC® per la stampa dei cataloghi

Rinnai Italia sceglie carta certificata FSC® per la stampa dei cataloghi
Cosa significa il marchio FSC®
Ecco due esempi di marchio FSC®
Optare per carta certificata FSC®: quale significato ha per un’azienda come Rinnai

 

Rinnai impiega la tecnologia per garantire alle persone uno stile di vita più salutare e confortevole. Ciò implica il rispetto dell'ambiente in cui viviamo, attraverso la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Abbiamo sempre adottato un approccio pragmatico alla sostenibilità, principalmente attraverso la costruzione di apparecchi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria progettati per una lunga durata. La Casa Madre, di cui la filiale italiana è parte integrante, aderisce ai principi ESG e redige il Bilancio di Sostenibilità, in cui riassume le azioni più significative intraprese dal Gruppo, puntando a un miglioramento continuo anno dopo anno.

Nel medium term business plan sono esposte le linee guida per i prossimi anni e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Anche Rinnai Italia integra la sostenibilità in azienda. In quanto filiale prevalentemente commerciale siamo partiti da uno strumento di comunicazione molto diffuso e utile nel nostro settore: la stampa dei cataloghi e della documentazione tecnico-commerciale.

Per la stampa la preferenza di Rinnai Italia si è da anni rivolta alle carte certificate FSC® (Forest Stewardship Council), un'organizzazione internazionale indipendente, non governativa e senza scopo di lucro, nata con l’obiettivo di promuovere una gestione responsabile delle foreste di tutto il mondo.

Cosa significa il marchio FSC®?

Il marchio FSC® certifica che i prodotti a base di legno o carta provengono da foreste gestite in modo etico e sostenibile, nel rispetto di standard ambientali, sociali ed economici. 

Il marchio FSC® apposto sugli stampati indica una specifica certificazione per il settore forestale riconosciuta a livello internazionale. L’adesione allo standard FSC® garantisce che le materie prime impiegate per la produzione della documentazione provengano da foreste gestite in maniera responsabile; la catena di custodia (Chain of Custody) consente di tracciare e garantire il rispetto degli standard lungo tutta la filiera. Inoltre, l’energia elettrica che alimenta il processo produttivo di questa carta proviene da fonti rinnovabili certificate e le emissioni non evitabili vengono compensate, quindi neutralizzate. 

La certificazione FSC® è nata per combattere la deforestazione selvaggia, lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali e delle popolazioni locali e richiede quindi di attenersi a parametri precisi che interessano l’intero ciclo di vita della carta: dall’origine sostenibile delle materie prime, attraverso la gestione responsabile delle foreste, alla riduzione dell’impatto ambientale nel corso del processo di produzione ed al rispetto di comportamenti etici nei confronti dei lavoratori.

Ecco due esempi di marchio FSC®

 

Optare per carta certificata FSC®: quale significato ha per un’azienda come Rinnai?

La scelta di Rinnai Italia di stampare la documentazione tecnico-commerciale su carta certificata FSC® esprime l'intenzione dell'azienda di dare un segnale di impegno etico, ambientale e sociale: un'azione concreta e trasparente, a favore dell’ambiente. Il nostro intento è quello di 

🍃  Supportare la protezione delle foreste:
la carta FSC® proviene da foreste dove viene rispettato il naturale ciclo di rinnovamento degli alberi, allo scopo di eliminare le deforestazioni incontrollate.

🐝  Tutelare la biodiversità:
gestire responsabilmente un terreno e i suoi alberi significa salvaguardare l'ecosistema, la flora e la fauna che abitano quel bosco.

🍃  Contribuire a rispettare i diritti delle popolazioni locali:
FSC® è una certificazione che garantisce che le comunità indigene e i lavoratori vengano tutelati nei loro diritti e coinvolti nei processi decisionali.

🐝  Promuovere una filiera trasparente:
la catena di produzione, dalla foresta al prodotto finito, è tracciabile e controllata.

🍃  Comunicare responsabilità:
con una scelta che dimostra la nostra attenzione all’ambiente. 

Torna su

 

 

Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immagini e i contenuti si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per informazioni tecniche specifiche invitiamo sempre a fare riferimento al manuale d’uso e installazione a corredo di ogni unità.