Rinnai_Blog_Header-Scaldabagno-esterno
healthy

Scaldabagno da esterno. Semplice e salutare.


Prima di spiegare quali sono le caratteristiche principali di uno scaldabagno da esterno, ricordiamo cos’è uno scaldabagno.

Lo scaldabagno (anche detto scaldacqua o, scaldino) è un apparecchio dedicato alla produzione di acqua calda sanitaria per la cucina e il bagno. A differenza della classica caldaia, lo scaldabagno ha la funzione esclusiva di riscaldare l’acqua “a perdere”, quella che usiamo per lavarci e per cucinare. 

Lo scaldabagno a gas.

Lo scaldabagno a gas funziona a metano, GPL o aria propano.
Molti scaldabagni nuovi in commercio sono già predisposti per poter funzionare anche con miscele di gas che comprendono l'idrogeno, verso la netralità carbonica e una sempre più significativa riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli scaldabagni Rinnai Infinity e One sono pronti per la nuova era energetica: possono essere alimentati con gas metano miscelato fino al 30% di idrogeno, un passo importante verso la neutralità carbonica.

Lo scaldabagno a gas può essere ad accumulo o istantaneo. 

  • Lo scaldabagno ad accumulo, comunemente detto boiler, mantiene in caldo al suo interno una certa quantità di acqua in modo che sia sempre disponibile. 

  • Lo scaldabagno istantaneo, al contrario, non mantiene acqua in stock. Riscalda l’acqua solo all’atto della richiesta, ovvero solo quando una persona apre il rubinetto di acqua calda e smette di produrre acqua calda quando il rubinetto viene chiuso. Questo comporta un risparmio significativo, perché l’acqua si riscalda solo quando e se serve.

Dal punto di vista dei consumi, gli scaldabagni istantanei sono più vantaggiosi: l’assenza di serbatoio permette di ridurre il consumo energetico almeno del 15% rispetto ad un equivalente apparecchio con accumulo. Rinnai produce solo scaldabagni istantanei. 

Lo scaldabagno a camera stagna.


In uno scaldabagno a camera aperta l'aria comburente viene prelevata dall'ambiente circostante attraverso un tiraggio cosiddetto naturale; al contrario, in un scaldabagno con camera stagna, l'aria necessaria per la combustione arriva dall'esterno sfruttando un tiraggio forzato. Ciò significa che lo scaldabagno installato all’interno dell’abitazione non ha interscambio con l’ambiente ed evita il rischio di intossicazioni da monossido: preleva aria dall'esterno ed espelle i fumi combusti attraverso un ventilatore, sempre in ambiente esterno.


Dove installare lo scaldabagno a gas?


Non è sempre comodo installare lo scaldabagno all’interno. I modelli istantanei sono di solito di dimensioni contenute. I più piccoli e sottili, come One e Infinity possono essere nascosti anche tra i pensili della cucina, o trovare collocazione in bagno. Tuttavia, quando è possibile si preferisce posizionare all’esterno gli elementi tecnici, in modo che non portino via spazio. 

Rinnai_Blog_Post-Scaldabagno-interno-esterno

Esistono dei modelli di scaldabagno a gas che possono essere installati all’esterno, o che sono fatti per esterno.

Gli scaldabagni da esterno Rinnai rientrano in questa seconda categoria: sono dotati di kit antigelo di serie fino a -20°C, hanno il massimo grado di protezione IPx5D che li rendono resistenti al gelo, alle raffiche di vento e all’azione corrosiva degli agenti atmosferici.

Questi modelli senza canna fumaria si possono installare fuori e fanno risparmiare. I fumi di scarico escono dalla feritoia frontale, la stessa che ha reso i nostri produttori di acqua calda famosi in tutto il mondo.

Sempre nel rispetto delle distanze stabilite dalla norma (UNI 7129/15 per apparecchi dalla portata termica compresa tra i 16 ed i 35 kW; UNI 11528 per macchine di portata termica superiore) lo scaldabagno da esterno può essere installato a muro liberamente: una volta predisposti i collegamenti acqua e gas, non occorrono mobiletti o altre sovrastrutture.

Lo scaldabagno è all’esterno, mentre lo si controlla comodamente dall’interno, tramite l’apposito comando, che si può mettere in cucina o in bagno, in una posizione comoda che sarà l’utilizzatore a decidere.

In caso di ordinaria e straordinaria manutenzione, come il controllo periodico dell'apparecchio, il Tecnico Autorizzato può lavorare all’aperto, senza restare all’interno della casa, in totale sicurezza.

Rinnai_Blog_Post-Scaldabagno-Esterno-Ambientato

Scaldabagni da esterno Rinnai

Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immagini e i contenuti si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per le informazioni tecniche puntuali si prega di fare sempre riferimento alla manualista a corredo di ciascuna unità.

Articoli Correlati