Rinnai_Blog_Header-caldaia-HP
pompe di calore

Caldaia a condensazione o pompa di calore?


Quando si inizia a valutare di ristrutturare la propria casa e quindi il sistema di riscaldamento dell’abitazione ci si pongono, da subito, delle domande. Come posso risparmiare sui consumi? Posso far diventare la mia casa meno energivora e meno inquinante? Le risposte si cercano tra le due tecnologie comunemente disponibili: caldaia a condensazione o pompa di calore? Gas, o rinnovabili con elettricità?

Caldaia a condensazione o pompa di calore: vantaggi e svantaggi.

I vantaggi e gli svantaggi di caldaia e pompa di calore si valutano non solo dal punto di vista della tecnologia, ma anche di dove questa andrà applicata. La scelta di una caldaia a condensazione o di una pompa di calore per un impianto parte dalla valutazione del tipo stesso di impianto. 

Se oggi stiamo considerando di ristrutturare la nostra casa, molto probabilmente a casa abbiamo una caldaia a gas tradizionale e un sistema di riscaldamento con i radiatori, ad alta temperatura. 

Se invece stiamo valutando l’acquisto di una nuova casa, molto probabilmente il primo suggerimento che ci verrà dato è quello di mettere una pompa di calore. 

 

Come avviene la distribuzione del calore all’interno dell’edificio?

Probabilmente la prima considerazione da fare per scegliere tra una caldaia a condensazione o una pompa di calore è come avviene la distribuzione del calore all’interno dell’edificio.

Nell’appartamento o villetta dove si valuta di mettere una caldaia a condensazione o una pompa di calore c’è un sistema già esistente da riqualificare? Si tratta di riscaldamento ad alta temperatura, o del riscaldamento a bassa temperatura?

Quando siamo in presenza dei radiatori, la caldaia a condensazione è molto più facile da integrare nel sistema preesistente e andare a sostituire una caldaia tradizionale.

La caldaia lavora con salto termico elevato (per esempio 20°C) e portate ridotte, mentre la pompa di calore lavora esattamente al contrario, con salti termici piccoli (non più di 5°C) e portate di acqua molto elevate.

I termosifoni (o radiatori che dir si voglia) sono terminali progettati e costruiti per essere abbinati alle caldaie, quindi dimensionati per riscaldare gli ambienti con piccole portate di acqua calda.

Per contro, le pompe di calore sono ottime abbinate ai riscaldamenti a pavimento dove la superficie molto ampia consente il passaggio di una grande portata di acqua, con salto termico molto ridotto. 

Se alla caldaia a gas tradizionale sostituiamo una pompa di calore, bisogna quindi verificare che i termosifoni siano dimensionati correttamente per poter lavorare anche con portate di acqua tecnica più elevate, o se è necessario ampliare la superficie di scambio (cioè aumentare il numero di radiatori o la loro dimensione).

 

Il principio di funzionamento della caldaia è completamente diverso da quello della pompa di calore.

  • La caldaia a condensazione è alimentata a gas e, grazie alla combustione, riscalda l'acqua che viene convogliata nel sistema di riscaldamento (termosifoni o pavimento) e in quello per la produzione di acqua calda sanitaria. Tramite il principio della condensazione, la caldaia recupera parte del calore latente di combustione per produrre energia, risparmiando almeno il 30% di quanto consumato da una equivalente tradizionale. Le caldaie a condensazione sono alimentate a gas (metano, GPL o aria propano) e alcune sono già pronte per funzionare con miscele di idrogeno. I modelli Rinnai possono funzionare con idrogeno blended fino al 30%, percentuale testata e al di sopra dello standard.
Acquista subito la tua caldaia a condensazione Rinnai

  • La pompa di calore, invece, prende il calore dall’aria esterna o dall’acqua e si alimenta con l’elettricità per fare riscaldamento ambiente, acqua calda sanitaria ed eventuale raffrescamento in estate. La pompa di calore lavora bene anche in combinazione al fotovoltaico, arrivando a far in modo che l'abitazione auto produca l’energia che gli è necessaria.
    Una pompa di calore può quindi essere utilizzata per tutto l'anno, contenendo di più i costi rispetto a una caldaia a condensazione e con una maggiore sostenibilità. Questo perché abbatte le emissioni inquinanti non sfruttando combustibili fossili.

Guarda subito le pompe di calore Shimanto Mono di Rinnai

 

Caldaia a condensazione o pompa di calore: quale scegliere?

Per una scelta consapevole, prendiamo in considerazione anche altri fattori importanti: da essi dipenderà la decisione di far installare una caldaia a condensazione o una pompa di calore.

 

La zona climatica in cui si trova l’edificio per cui si valuta il nuovo impianto.

In presenza di un clima rigido la pompa di calore da sola potrebbe non essere la soluzione più indicata, perché con le basse temperature, sotto allo zero, fatica maggiormente. In questo caso, potrebbe essere più indicato optare per una caldaia a condensazione o per un sistema ibrido. In zone con climi più temperati, al contrario, la pompa di calore offre prestazioni e rendimenti migliori di quelli di una caldaia a condensazione: la pompa di calore spende meno e inquina meno.

 

La condizione dell’edificio in termini di isolamento termico. 

La presenza di un cappotto termico, lo stato degli infissi, il livello di coibentazione dell'edificio, influenzano la scelta tra caldaia a condensazione o pompa di calore, poiché più è alto il grado di isolamento della casa, minore è la potenza che serve per riscaldarla.

 

Lo spazio a disposizione all’esterno dell’abitazione.

La pompa di calore va solitamente installata all’esterno (oppure, nella versione splittata, un componente va messo all’interno e uno va posizionato all’esterno). l'ingombro di una caldaia è spesso più significativo di quello di una caldaia a condensazione. 

La caldaia a condensazione, d’altronde, ha bisogno di un adeguato impianto per lo scarico fumi, con distanze di rispetto regolamentate a norma di Legge, e di un apposito sistema per lo scarico della condensa, laddove non sia già integrato al suo interno (come nel caso dei nostri modelli).

Entrambe possono essere installate liberamente all’esterno, ma ciascuna richiede un suo sistema di collegamento a servizio dell’abitazione.

 

I costi a confronto.

La pompa di calore è più sostenibile della caldaia perché prende calore da una fonte rinnovabile, ma è anche generalmente più costosa di una caldaia.

La spesa iniziale per l’acquisto di una pompa di calore è quindi tendenzialmente più alto di quello da sostenere per comprare una caldaia a condensazione.

Tuttavia, se installata nelle condizioni giuste, la pompa di calore può generare un significativo risparmio di utilizzo nel tempo ed essere impiegata anche per il raffrescamento estivo, al posto del comune condizionamento.

I costi di una e dell'altra tecnologia vanno dunque considerati anche in funzione a prestazioni e sostenibilità.

 

Per riassumere, mettiamo a confronto i pro e contro della caldaia a condensazione e della pompa di calore.

Tra i vantaggi della caldaia rispetto alla pompa di calore: 

punto_REDminore spesa iniziale,
punto_REDmaggiore resa con climi rigidi,
punto_REDmaggiore facilità di installazione in sostituzione a una caldaia tradizionale.

Gli svantaggi della caldaia a condensazione:

  • la caldaia funziona a gas, che è un combustibile fossile,
  • la caldaia non può fare sostituirsi a un sistema di condizionamento nei mesi estivi.

Tra i vantaggi della pompa di calore rispetto alla caldaia:

Elenco puntato animato_2la pompa di calore usa fonti rinnovabili,
Elenco puntato animato_2la pompa di calore può fornire raffrescamento nei mesi estivi,
Elenco puntato animato_2le prestazioni della pompa di calore sono migliori in zone temperate.

Gli svantaggi della pompa di calore:

  • ha bisogno di un adeguato spazio esterno per l’installazione,
  • presenta costi iniziali maggiori,
  • è più difficile da integrare con un impianto tradizionale a radiatori già esistente.

 

Chiedi un consiglio a un esperto. 

Il nostro suggerimento è quello di rivolgersi a un esperto prima di scegliere tra una caldaia a condensazione o una pompa di calore.

Il progettista termotecnico e l’installatore di fiducia hanno gli strumenti per valutare la situazione e dare la giusta indicazione, oltre a seguire quelle che saranno le opere di ristrutturazione o nuova costruzione e installazione.

Anche il nostro ufficio è a disposizione del professionista e del privato.

Contattaci

Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immagini e i contenuti si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per informazioni tecniche specifiche invitiamo sempre a fare riferimento al manuale d’uso e installazione a corredo di ogni unità.

 


 

Articoli Correlati