Rinnai_Blog_Header-Risparmiare-termosifoni-Momiji
caldaie a condensazione

Risparmiare sul riscaldamento anche quando sembra impossibile.




 

Come risparmiare sul riscaldamento in casa? 

Se stimiamo che una famiglia media italiana utilizzi in inverno all’incirca 2 mila metri cubi di gas, in tutta onestà, quanta di questa energia viene impiegata in modo efficiente? Quanta viene sprecata in sistemi disperdenti e cattive abitudini?

Pur consapevoli che i prezzi energetici, soggetti a crisi e speculazioni, sono al di fuori del nostro controllo, spesso nel quotidiano si tratta solo di cambiare abitudini. Niente di rivoluzionario: piccoli gesti, che man mano diventeranno spontanei. Gli stessi che, volendo vedere sempre il lato positivo delle cose, potrebbero farci sentire più in pace con il Pianeta: perché anche un grado in meno fa la differenza.

E se la nostra indole ambientalista non fosse abbastanza forte da indurci al cambiamento, potrebbe esserlo il risparmio: abbassare la temperatura di un grado mediamente fa scendere il costo di riscaldamento del 6% circa.

Se consideriamo che il consumo energetico per il riscaldamento riguarda circa il 70% della spesa totale in casa, mantenere la casa calda e contemporaneamente risparmiare sul riscaldamento non è impossibile. Quindi, anche se la ricetta non sarà la stessa per tutti, qui potete trovare alcuni consigli per risparmiare sul riscaldamento.


 

Ecco cosa fare per risparmiare sul riscaldamento.

  1. La temperatura del termostato in inverno, a casa come in ufficio, non dovrebbe superare i 20°C. Se avete un termostato potete impostare la temperatura conseguentemente. Se avete un  cronotermostato intelligente potete farlo in modo digitale anziché manuale.

    Rinnai_Blog_Post-Risparmiare-termosifoni-ComandoMomiji

  2. Abituatevi dunque a programmare il riscaldamento in funzione del vostro stile di vita. Se avete un riscaldamento autonomo, programmate il riscaldamento in modo che si accenda un po' prima del vostro risveglio. Avete una caldaia con termostato Wi-Fi? Impostate la vostra settimana tipo e divertitevi a cambiare le fasce orarie di funzionamento per piacevoli fuori programma.

  3. La temperatura non deve necessariamente essere la stessa in tutte le stanze. Prendiamo sempre l’esempio di una casa con i radiatori. Avete stanze che non utilizzate o utilizzate molto raramente? Chiudere i termosifoni fa risparmiare. Potete farlo girando la manopola. In questo modo la caldaia stessa lavorerà di meno, perché raggiungerà più velocemente la temperatura impostata, con un conseguente risparmio di gas che non altera il vostro comfort. In aggiunta, ogni stanza ha la sua esigenza: in cucina, dove forno e pentole in ebollizione sono essi stessi fonti di calore, la temperatura del riscaldamento può essere tenuta più bassa.

  4. Per risparmiare sul riscaldamento autonomo potete fare un ulteriore passo avanti: installate le valvole termostatiche sui radiatori. Sono strumenti di efficientamento energetico, peraltro obbligatori nei sistemi centralizzati già da diversi anni, che mantengono la temperatura impostata regolando la circuitazione dell'acqua all’interno del radiatore. In pratica, una volta che la stanza avrà raggiunto la temperatura desiderata, le valvole escludono automaticamente l'erogazione del calore dal radiatore.

  5. Durante la notte abbassate la temperatura del riscaldamento: dormire in una stanza troppo calda non è salutare. Non sprecare gas è la prima regola per risparmiare gas.

  6. Se avete i radiatori, liberateli da qualsiasi oggetto antistante. Nessun copritermo, tenda o mobiletto dovrebbe stare davanti al radiatore, in modo da favorire la diretta propagazione dell’aria calda in ambiente.

    Rinnai_Blog_Post-Risparmiare-termosifoni-Momiji

  7. Usate i paraspifferi. Posizionate i paraspifferi sul bordo inferiore delle finestre o sotto le porte. Vanno bene anche quelli tradizionali di stoffa: ce ne sono di bellissimi che possono diventare veri e propri complementi di arredo.

  8. Per risparmiare sul riscaldamento potete fare un ulteriore passo avanti: sfruttare al massimo l'isolamento termico. Abitate in una casa datata? Una delle prime cose da fare è sostituire gli infissi danneggiati di porte e finestre e applicare guarnizioni nuove.  Si stima che i doppi vetri permettano di risparmiare il 20-25% sulla spesa di gas per il riscaldamento.

  9. Grazie agli ecoincentivi la ristrutturazione di una casa o appartamento non nuovi può essere un investimento economicamente più sostenibile. Cappotto termico e i nuovi sistemi di coibentazione sono l’ideale sia in impianti con riscaldamento centralizzato sia in impianti con riscaldamento autonomo. Sono un investimento che fa risparmiare sul riscaldamento nel lungo termine sui consumi.

  10. Infine, per aumentare la percezione del calore ed evitare che l'aria di casa diventi troppo secca è utile un umidificatore: anche la classica vaschetta di ceramica piena d'acqua andrà benissimo.

Queste erano le nostre 10 regole su come risparmiare sul riscaldamento e non sprecare.


 

Se il vostro impianto è obsoleto e volete cogliere le opportunità di ecoincentivi e sconto in fattura per migliorare il comfort, ridurre l’impatto sull’ambiente e risparmiare sul riscaldamento scegliete una caldaia a condensazione con
Wi-Fi e APP di serie di Rinnai
.

Acquista subito la tua caldaia a condensazione Rinnai

Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immagini e i contenuti si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per informazioni tecniche specifiche invitiamo sempre a fare riferimento al manuale d’uso e installazione a corredo di ogni unità.

 

Articoli Correlati