Rinnai_Blog_Header-Superbonus-110
detrazioni fiscali

Superbonus 2023


Il decreto Aiuti quater, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto una serie di novità significative in materia di bonus edilizi. In sintesi:

  • Il Superbonus scende al 90% nel 2023 per condomini e villette unifamiliari.
  • Sono stati introdotti requisiti più stringenti legati al reddito calcolati tramite il quoziente familiare.
  • La maxi detrazione rimane al 110 solo per chi ha già avviato i lavori, con presentazione della CILAS (comunicazione di inizio lavori asseverata) entro il 31.12.22. 
Vediamo meglio come funziona.


Il Superbonus scende al 90% e si lega al reddito.

Dal 1º Gennaio 2023 diminuisce la percentuale di detrazione del Superbonus che passa dal 110% al 90% per tutti gli immobili.

Gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’edilizio ammessi al Superbonus si possono effettuare solo sulle prime case (le seconde case non sono più agevolate) e sono solo i proprietari a potervi accedere.

Sono stati introdotti nuovi limiti di ammissibilità legati al reddito, che non deve superare i 15.000 euro.

Il reddito familiare non viene calcolato in base all'ISEE, ma secondo il "quoziente familiare" conteggiato come risultante dalla divisione del reddito totale della famiglia per un coefficiente:

  • + 1 il contribuente
  • + 1 il coniuge o convivente
  • + 0,5 per ogni figlio o familiare a carico (es. con due figli si calcola 1).
 

Superbonus 2023. Dunque chi può usufruirne?

Possono usufruire del Superbonus:

  • condomini; 
  • edifici monofamiliari;
  • edifici composti da due a quattro unità, con un unico proprietario oppure in comproprietà;
  • gli enti del Terzo Settore.

Superbonus per i Condomini. Come funziona?

Anche per i condomini la maxi aliquota scende al 90%. 

Se è stata presentata la CILAS ed è stata ottenuta l'approvazione assembleare in data antecedente il 25 Novembre scorso è possibile mantenere l'aliquota piena al 110%.
 

Anche se la quota di finanziata viene ridotta e sono state aumentate le limitazioni, il Superbonus permette di effettuare interventi per aumentare l’efficienza energetica delle  abitazioni, beneficiando di una detrazione fiscale significativa, che può essere anche gestita come cessione del credito e sconto diretto in fattura.

Così facendo, si può sostenere l’intervento a un costo decisamente inferiore, le spese da anticipare saranno contenute.

Superbonus e Doppio Salto di Classe.

Per usufruire del Superbonus è sempre necessario che gli interventi assicurino il miglioramento dell’efficienza energetica dell'edificio di almeno 2 classi energetiche o la massima classe raggiungibile dallo stesso. Per dimostrarlo è obbligatorio presentare copia dell’A.P.E (Attestato di Prestazione Energetica) ante e post intervento, rilasciati da un tecnico abilitato.

Fare un doppio salto di classe non è impossibile.
Migliorare l’isolamento termico dell’immobile rinnovandolo e installare una pompa di calore o un sistema ibrido ad alta efficienza potrebbe essere sufficiente.

Il Superbonus resta un'opportunità.

Anche per chi sta valutando di vendere il proprio appartamento, il Superbonus può rivelarsi un vantaggioso strumento da tenere in considerazione: ristrutturare l'edificio per aumentarne il valore commerciale.

L’installatore può offrire all'utilizzatore finale il servizio di sconto in fattura utilizzando la piattaforma dedicata ai professionisti che abbiamo messo a disposizione dei nostri partner.

Il sito dell'Agenzia delle Entrate è il riferimento per i vari approfondimenti normativi sulle detrazioni fiscali. Invitiamo a fare riferimento a quello per informazioni sempre aggiornate.

L'ufficio prevendita Rinnai offre un supporto gratuito in materia di Superbonus detrazioni fiscali, per impianti con prodotti Rinnai che soddisfano i requisiti richiesti per accedere agli ecoincentivi.

Email: prevendita@rinnai.it

Hai bisogno di una consulenza?
Scrivi a prevendita@rinnai.it

 

Articoli Correlati