Rinnai_Blog_Header_Demand-Duo
infinity

L'acqua calda in hotel alla temperatura perfetta. Come si fa?


Demand Duo: ecco come funziona.

Rinnai_Blog_Post_Demand-Duo_ComeFunzionaIl Demand Duo è un modulo per la produzione di acqua calda sanitaria che unisce, in una sola macchina, uno scaldabagno istantaneo Infinity e un accumulo.

Le due tecnologie insieme offrono quello che serve agli impianti che sono soggetti a richieste di acqua calda massive concentrate in alcuni momenti della giornata.

Demand Duo è un sistema innovativo che cambia il modo di fare acqua calda.

 

Quando la temperatura dell'acqua rilevata in corrispondenza dalla sonda accumulo è inferiore a 70°C (65°C + 5°C di isteresi), la centralina elettronica avvia la pompa di circolazione: si genera un flusso d’acqua che attraversa il generatore e attiva il bruciatore. 
L’accumulo sanitario viene riempito a partire dalla sommità, stratificando fino al momento in cui la temperatura al livello della sonda raggiunge il valore impostato più 5°C di isteresi. Rilevato il T set, la centralina toglie alimentazione alla pompa di circolazione, il flusso d’acqua si arresta e il bruciatore si spegne. 
La combinazione intelligente di queste due macchine offre all'impianto di produzione sanitaria in cui Demand Duo è installato il meglio di entrambe le tecnologie. Ne derivano risparmio sui consumi, riduzione dei tempi di ripristino e massima affidabilità.

I benefici del modulo che soddisfa tutte le richieste di acqua calda. 

Rinnai_Blog_Post_Demand-Duo_Plus_Esploso

Demand Duo offre una temperatura più stabile.

Test interni dimostrano che a parità di erogazione, a intervalli di temperatura e volume di acqua calda a uno specifico prelievo di l/min, Demand Duo offre maggiore efficienza e maggiore stabilità di temperatura sia rispetto ad un accumulo standard (linea blu), sia rispetto ad un accumulo ad alta efficienza (linea gialla).

Rinnai_Blog_Post_Demand-Duo_Grafico_Prestazione

Test effettuato con: Portata 20 l/min, T in 10°C, Tset 70°C (Inifinity75°C), Tmin a regime 40°C.

 

La tecnologia della condensazione nella produzione sanitaria

Come illustrato nel diagramma sottostante la tecnologia della condensazione utilizza il calore latente di combustione per preriscaldare l’acqua fredda in ingresso. Questo processo genera un risparmio economico ed energetico, a vantaggio della sostenibilità. Gli scaldabagni Infinity serie Sensei a condensazione riducono i consumi fino al 30% e le emissioni inquinanti (NOx e CO₂) fino al 70%. Nelle applicazioni professionali solo la produzione sanitaria a condensazione è rispondente alla normativa. Secondo il DM “Requisiti minimi” del 26/6/2015 anche la produzione di ACS, come il riscaldamento, deve rispettare un rendimento minimo sul PCI pari a 90 + 2 log Pn, valore raggiungibile solo con la condensazione. Per rispettare la norma in termini di emissioni inquinanti ed efficienza energetica, tutti i soggetti economici che utilizzano l’acqua calda in modo professionale devono impiegare produttori a gas solo del tipo a condensazione nelle sostituzione, ristrutturazioni e nuove costruzioni.

L'effetto della temperatura in ingresso sull'efficienza della condensazione. 

Rinnai_Blog_Post_Demand-Duo_GraficoCondensazione


Quali sono i vantaggi di questo sistema?

1. Velocità di installazione

Il Demand Duo è un unico elemento assemblato, pronto per essere installato: tempi e manodopera sono notevolmente ridotti.

2. Tempi di ripristino azzerati

Con importanti portate di prelievo (come le 07:00 del mattino in un albergo metropolitano) il sistema integra la produzione istantanea con la riserva d’acqua contenuta nell’accumulo, arrivando a coprire fino a 200 litri in 10 minuti.

3. Libera installazione

Demand Duo a condensazione non supera i 35kW di potenza, pertanto non è necessario alcun accessorio INAIL aggiuntivo e non è necessario il posizionamento in centrale termica né il altro locale preposto. Demand Duo è un modulo certificato: la certificazione copre tutte le verifiche di sicurezza. Il risparmio in termini di acquisto, oneri burocratici e manutenzione è significativo.

4. Ridotto footprint

Demand Duo ha un volume geometrico contenuto. Questo semplifica le operazioni di movimentazione e il posizionamento.


Per quali applicazioni?

Tutte quelle applicazioni che hanno bisogno di offrire ai propri utilizzatori tanta acqua a tutte le docce in momenti molto concentrati.
Strutture sportive e ricettive in genere sono i principali beneficiari di questo nuovo sistema.

  • Si pensi per esempio ai campi da calcio: al termine di una partita tutti gli atleti si fanno la doccia nello stesso momento. Gli spogliatoi sono pieni e tutte le docce devono poter offrire tutta l'acqua calda necessaria. Al contrario, in tanti altri momenti della giornata, gli spogliatoi sono pressoché inutilizzati e il sistema deve poter essere in grado di non sprecare energia. 

  • Un altro esempio sono gli hotel: al mattino e alla sera i bagni di tutte le camere hanno bisogno di acqua, mentre spesso durante la giornata gli ospiti sono altrove e il sistema non ha bisogno di riscaldare l'acqua.

Vuoi saperne di più?

Scopri subito le versioni disponibili

 

ico-mailPer avere la nostra consulenza gratuita in merito al sistema più adatto al tuo impianto scrivi a prevendita@rinnai.it Saremo felici di aiutarti.


Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immagini e i contenuti si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per informazioni tecniche specifiche invitiamo sempre a fare riferimento al manuale d’uso e installazione a corredo di ogni unità.

Articoli Correlati